oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Trasmissione dei Segnali eSistemi di Telecomunicazione

Una campagna di
Alessandro Falaschi

Contatti

Una campagna di
Alessandro Falaschi

Trasmissione dei Segnali eSistemi di Telecomunicazione

Trasmissione dei Segnali eSistemi di Telecomunicazione

Campagna terminata
  • Raccolti € 175,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Alessandro Falaschi

Contatti

Il Progetto

Può un testo universitario sfuggire dagli schemi dell'editoria tradizionale, affidare la propria diffusione alla reputazione on-line, e coniugare le esigenze degli appunti delle lezioni con le ambizioni di un'opera divulgativa di elevata qualità tipografica ad approfondito rigore analitico?

    Nel tentativo di affrontare assieme tutti questi aspetti, ne è venuto fuori un gran bel progetto di cultura libera e di autoproduzione, ampiamente descritto presso il suo sito di origine e le pagine collegate. Dal 2001 è accessibile sotto forma di pagine web, che ricevono oltre 200 visite al giorno tramite Google. A quel punto, i visitatori meno frettolosi si accorgono di poter scaricare il formato PDF[1], passato in questi anni da poco più di 300 pagine a quasi il doppio, sia in virtù dei nuovi argomenti affrontati, sia in seguito alle infinite correzioni, chiarimenti, approfondimenti, nuove illustrazioni e collegamenti.

    Ma a parte la curiosità econometrica del se si può fare a meno di un editore[2], mantenere la versione on-line, e al contempo attendersi una forma di apprezzamento materiale, la vera domanda è:

perché anziché arrabattarmi a scrivere articoli scientifici come richiesto ad un ricercatore [3]
mi ostino a sviluppare questo progetto: solo per la fama?

Sinceramente, non sono così presuntuoso da pretendere che il mio testo divenga il migliore nel suo settore, ma è altrettanto vero che

    - rendersi conto che il suo livello, già alto, non può che migliorare ancora, e
    - essere parte attiva di una rete di conoscenza finalmente disintermediata

è una soddisfazione che nessun articolo scientifico potrà mai darmi.

Si, ma per l'apprezzamento materiale?

     Ogni bel progetto è ancora più bello se si riesce a condividerlo con un team, il cui supporto è fondamentale per propiziarne il successo. Per questo ho aperto il crowdfunding su produzioni dal basso. Cari sostenitori, il vostro contributo è fondamentale affinché io possa mantenere lo slancio e proseguire lo sviluppo di questo testo sulla teoria dei segnali e delle telecomunicazioni!

    Per i sostenitori sono previste delle ricompense, che consistono nel download del formato PDF navigabile[4] dell'ultima edizione, ed anche di tutte le edizioni future. Nessuno vi spedirà una copia cartacea [2], ma a seguito della donazione potrete scaricare il PDF dall'indirizzo indicato nella sezione gallery assieme alla password di accesso.

    Al raggiungimento del target previsto mi ripropongo di produrre una nuova edizione stampata. Per la versione PDF intendo invece stabilire delle date di rilascio più ravvicinate (fino ad ora annuali come per il cartaceo), includendo le modifiche e le correzioni man mano che avvengono ...sempre che mi supportiate a sufficienza :-)

Che dici, sei dei nostri?

Alessandro


Note

[1]  - Il PDF scaricabile gratuitamente oltre a non essere navigabile, contiene sovrimpressa una scritta in diagonale che, pur permettendo comunque una lettura agevole, ricorda la possibilità di contribuire con un sostegno economico.

[2]  - In realtà, esiste anche il formato cartaceo, anche lui autoprodotto tramite il print-on-demand di  youcanprint, a cui rivolgersi per ordinare una copia, oppure ordinarla tramite altri bookstore on-line, o librerie fisiche. Anche ordinare la copia stampata è un modo per sostenere il progetto!

[3] - La progressione di carriera universitaria passa dalla valutazione dell'ANVUR basata su indici bibliometrici che non prevedono un valore per i testi prodotti a fini didattici. Sembra un assurdo, ed infatti lo è. Di conseguenza, la scelta di perseguire questo progetto ha contribuito a ridurre le mie opportunità di fare carriera.

[4] - Molto spesso i PDF che si trovano in rete offrono solo le miniature delle pagine, mentre l'editing basato su LaTeX produce sul lato sinistro un indice cliccabile in forma arborescente; inoltre, tutti i riferimenti interni a formule e ad altri punti del testo sono parimenti cliccabili, e con alcuni lettori (ad es. qpdfview) si può anche tornare all'àncora precedente.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • PP
    Pierpaolo Ottimo lavoro, purtroppo meriti poco riconosciuti!
    • avatar
      Alessandro Grazie Pierpaolo, anche a nome di tutta la comunità dei lettori!!
      6 anni, 10 mesi fa

Gallery

L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

Community