oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Racconti Raccattati

Una campagna di
Porto delle Storie

Contatti

Una campagna di
Porto delle Storie

Racconti Raccattati

Campagna terminata
104%
104%
  • Raccolti € 2.085,00
  • Obiettivo € 2.000,00
  • Sostenitori 52
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Porto delle Storie

Contatti

Il Progetto

Il progetto

Porto delle Storie è un progetto di Macramè Cooperativa Sociale e Stazione 50013. È una scuola di scrittura no-profit di Campi Bisenzio (Fi) ispirata al lavoro della 826 Valencia di San Francisco creata da Dave Eggers e Ninive Calegari. Nata nel 2011 porta avanti da anni laboratori di scrittura e narrazione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione più o meno convenzionali come le biblioteche, le piazze, fiere o i centri commerciali. Le attività sono gestite da scrittori, educatori che affiancano i ragazzi durante la scrittura delle storie o nel momento dei compiti per aiutarli e sostenerli. Al Porto delle Storie tutti hanno il diritto di scrivere e raccontare, la scrittura diventa un modo per conoscere gli altri, conoscere se stessi, affrontare mostri e paure e perché no: divertirsi!

Laboratorio di scrittura

Porto delle Storie ogni mercoledì organizza un laboratorio gratuito di scrittura per ragazzi tra i 10 ed i 18 anni presso la Biblioteca Thouar di Piazza Tasso (Firenze). Laboratorio organizzato in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, le Biblioteche Fiorentine e il Comune di Firenze. I partecipanti sono 15 ragazzi che si ritrovano per scrivere, hanno iniziato a febbraio e hanno un obiettivo: chiudere, rileggere ed editare le proprie storie entro la fine di maggio per stampare il loro primo libro. Vengono ogni volta, nonostante fuori ci sia il sole e Piazza Tasso sia piena di loro amici. Scrivono, si danno consigli, a volte perdono tempo parlando e ascoltando Ed Sheeran, ma le loro pagine vanno avanti. Hanno storie diversissime tra di loro e si sono dati un nome: la Banda dei Raccattati.

Il libro

Viola sta scrivendo un racconto ispirato alla storia infinita di Michael Ende. Malvin ha creato una lega di supereroi e ne racconta le gesta e gli scontri. Davide ha un racconto fatto di scene di battaglia con un colpo di scena finale. Damian sta scrivendo la vita di un batterista alle prese con il divorzio dei genitori, ma che trova nella musica la sua strada. Margherita e Valentina hanno per le mani un thriller adolescenziale pieno di colpi di scena. Gaetano ha inventato un mondo fatto di magia e personaggi incredibili. Poi c’è il misterioso detective londinese di Giosuè, l’ombra vivente di Lorenzo che segue sempre il protagonista e il diario magico e sentimentale di Giulia. Insieme a loro ci sono quattro studenti dell'Istituto d'Arte di Porta Romana: Emma, Rodolfo, Jessica e Oliver che stanno riempiendo queste storie di illustrazioni e disegni.

Perché donare?

Avete mai avuto un sogno? Beh, i ragazzi del Porto delle Storie ne hanno uno per cui hanno sudato e lavorato parecchio: scrivere un libro. Ed è un sogno particolare, prima di tutto perchè è condiviso, infatti i 15 giovanissimi autori sono convinti che scrivere un libro insieme a qualcuno sia meglio (e più divertente) che farlo da soli. Poi perché è un sogno che hanno piano piano costruito insieme, prima conoscendosi, annusandosi, raccontandosi le proprie storie e poi dandogli forma nei lunghi pomeriggi passati in biblioteca scrivendo e mangiando biscotti. E infine perché se scrivi un libro una volta resti innamorato della scrittura per tutta la vita. I soldi raccolti serviranno per impaginare e stampare il libro dal titolo: "Brevi e incredibili storie di fama paesale scritte di mercoledì"

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Martina Bravi ragazzi! Che bella idea! Incoraggiamo con piacere!
    • MA
      Porto delle Storie Grazie!
      6 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Francesca che onore partecipare anche solo via etere a questo progetto!
    • FR
      Francesca Forza che ci si fa!
      • rd
        roberto Bravi! Bella passione scrivere, non vedo l'ora di leggervi!
        • MA
          Porto delle Storie Grazie Roberto!
          6 anni, 11 mesi fa
      • avatar
        Fabio In bocca al lupo.
        • MA
          Porto delle Storie Crepi!
          6 anni, 11 mesi fa

      Gallery

      Community