oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Arci

Manchi TU nell'aria - Salviamo il Cinema Gloria!

Una campagna di
Circolo ARCI Xanadù

Contatti

Una campagna di
Circolo ARCI Xanadù

Manchi TU nell'aria - Salviamo il Cinema Gloria!

Campagna terminata
  • Raccolti € 70.672,00
  • Sostenitori 645
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Circolo ARCI Xanadù

Contatti

Il Progetto

Manchi tu nell'aria

Se ami il cinema sostieni il Cinema Gloria!

Non permettere che un'altra luce di spenga, unisciti a noi! Se ami il cinema aderisci alla grande campagna Manchitunellaria.
Questa foto degli anni ’40 rappresenta la Rebbio di allora; sulla via Varesina si vede chiaramente fra le case uno spazio vuoto; presto quello spazio sarebbe stato occupato dal cinema Gloria. Per settan’anni, e ancor più dal 2007, cioè da quando è stato da noi riaperto, il cinema Gloria è stato un importante luogo di cultura e socialità per il quartiere e per la città. Ora come ben sapete, la proprietà vuole vendere e presto quello spazio potrebbe ripresentarsi così, come in questa foto, ma non per essere restituito al verde pubblico.
Con la campagna Manchi tu nell’aria stiamo provando a evitare questo destino, contando sulla mobilitazione dei soci e della comunità comasca, forti della bontà del progetto messo in atto in questi 13 anni di esistenza come Spazio Gloria. Ma il tempo stringe e gli obiettivi che ci siamo prefissi sono ben lungi dall’essere raggiunti. Al 31 gennaio dovremo avere realizzato un capitale disponibile di almeno 120.000 euro per poter avviare qualsiasi percorso di acquisto, sia che avvenga attraverso il finanziamento da parte delle banche dell’80% del capitale necessario per il quale stiamo lavorando, sia che avvenga attraverso l’ acquisto a rate per il quale abbiamo un accordo di massima con la proprietà.
All’oggi la nostra disponibilità è di 55.000 euro e negli ultimi due mesi, con la ripartenza autunnale, sono stati raccolti appena 6.000 euro. E’ evidente che di questo passo non riusciremo neppure a sfiorare l’obiettivo dei 120.000 euro.
Mancano poco più di due mesi a questa scadenza, È ANCORA POSSIBILE FARCELA!, ma è necessario un grande sforzo da parte di tutti.
Se volete DAVVERO che il cinema Gloria non venga chiuso, è necessario il vostro contributo ORA, altrimenti il 31 gennaio saremo costretti a liberare la proprietà dall’impegno con noi.
Tante piccole donazioni possono fare il GRANDE RISULTATO di restituire alla città un luogo di incontro e cultura vitale, unico. Ci contiamo e nel frattempo vi invitiamo a partecipare alle tante iniziative di sostegno
per le quali molti artisti si sono dati disponibili e che in questi mesi hanno arricchito e arricchiranno i programmi dello Spazio Gloria.
Ogni donazione sopra i 25€ riceverà la stampa manchiTUnell'aria realizzata da Zerocalcare.

manchiTUnellaria - IL BLOG. Clicca QUI e scopri le news e gli appuntamenti a sostegno della campagna


Il Nostro Progetto:
Voi lo vendete? Noi lo acquistiamo!

Dodici anni fa abbiamo riaperto il cinema Gloria coscienti della problematicità di tale operazione, lo abbiamo fatto contando sul fatto che in città e nel suo territorio ci fossero sensibilità in grado di sostenerla; il tempo ci ha dato ragione. Sono stati dodici anni belli e difficili durante i quali abbiamo fatto fronte a diverse crisi economiche, che talvolta ci hanno portato sull'orlo della chiusura, ne siamo sempre venuti fuori guardando avanti, cogliendo in ogni crisi nuove possibilità di sviluppo, abbiamo imparato a vivere nel terremoto, portando il progetto Spazio Gloria alla sua piena maturità.

Così anche oggi a fronte della decisione della proprietà di vendere lo stabile, che decreterebbe la fine di questa esperienza abbiamo deciso di provarci e, così come allora, pensiamo che si possa innestare un grande movimento di persone che si assumano la responsabilità, non di salvare, ma preservare un’esperienza viva e pulsante, e possano realizzare l’acquisto collettivo di questo luogo, preservarne la funzione e garantirlo alla città negli anni a venire.

Scommettiamo su questo, sul forte legame creato col territorio in questi anni, sulla forza coinvolgente di un progetto che mette al centro il valore della cultura nella vita di una comunità e riprende il tema della mutualità e del sentirsi un noi nella società dell’io dominante. Un’operazione che definiamo di "azionariato popolare" e che non è un atto di semplice resistenza ma che intende guardare al futuro, per sviluppare al meglio le potenzialità dello spazio e farne sempre più un luogo di fruizione e produzione culturale oltre che di incontro e socialità.

Il cammino sarà lungo e difficile e non sappiamo se riusciremo nell'intento, ma vogliamo provarci, vogliamo provare a non disperdere un patrimonio di esperienze e passioni; in un mondo sempre più atomizzato vogliamo provare a tenere aperta un'altra possibilità e non vogliamo essere soli.

Abbiamo già ricevuto molte adesioni dal mondo dello spettacolo

Registi e attori:Mario Martone, Elio Germano, Andrea Segre, Marco Bellocchio, Moni Ovadia, Marcello Fonte, Il Terzo Segreto Di Satira, Davide Ferrario, Daniele Gaglianone, Roberta Torre, Daniele Biacchessi, Marco D'Amore, Maria Amelia Monti, Angela Finocchiaro, Marco Giallini
Musicisti:Massimo Zamboni, Emidio Clementi, Enrico Gabrielli, Davide Toffolo, Lorenzo Monguzzi, Max Collini, Teho Teardo, Alessio Lega, Cisco, Gang, Paolo Capodacqua
Fumettisti:Zerocalcare, Giuseppe Palumbo, Squaz, Luca Enoch, Lucio Villani
Istituzioni Cinematografiche: Cineteca Di Bologna, Cinema Massimo Di Torino, Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini, Ucca


Ma qual è la storia del Cinema Gloria?

Como, alla fine del 2005 soffocato dall’apertura contemporanea di due multisala, chiudeva il cinema Gloria. Con esso chiudeva uno degli ultimi cinema storici della città e veniva a compimento il processo di erosione del significato di cinema inteso come un luogo del vissuto, trasformato in puro luogo di consumo. Avveniva per il cinema ciò che avviene in ogni aspetto del vivere umano nelle attuali società cosiddette avanzate.

La sua chiusura si inseriva così in un panorama cittadino che negli anni era andato sempre più impoverendosi di spazi e occasioni di incontro e di cultura, che aveva reso Como una sorta di non luogo fatto di una periferia abbandonata a se stessa e un centro completamente piegato al commercio e alla finanza.

Il Cinema diventa "Spazio Gloria"

Agli inizi del 2007 il cinema Gloria riapre e rinasce ad opera del neocostituito Circolo ARCI Xanadù, un gruppo di “visionari” convinti che si potesse non subire il declino civile e culturale della città ma rilanciare con una esperienza che potesse rappresentarne una  controtendenza; con la convinzione che ciò fosse necessario ma anche vincente perché esistente in città e nella provincia una ampia area di persone e un vasto tessuto associativo in sintonia con questo pensiero e quindi in grado di sostenerne la progettualità.

Così il Cinema Gloria diventa Spazio Gloria, in un progetto che abbiamo definito Il cinema post cinema, cioè un vero e proprio spazio polifunzionale in cui il cinema di qualità si intreccia con attività di teatro, musica dal vivo, reading e incontri. Un luogo di fruizione di eventi artistici, ma anche laboratorio di progetti ed esperienze artistico-culturali, luogo di incontro e socialità, spazio  disponibile anche per associazioni, scuole, comunità di immigrati e istituzioni stesse.

Sono trascorsi dodici anni da allora, dodici anni intensi e ricchi durante i quali il progetto ha preso sempre più corpo, ha rotto le diffidenze e i pregiudizi che lo circondavano  conquistandosi la stima di gran parte della città.


Chi siamo?

Xanadù conta oggi circa 2500 soci che sono un'enormità per un luogo come Como, è aperto da settembre a maggio praticamente tutti i giorni, nel solo 2018 abbiamo proiettato 95 film, sia con la normale programmazione che con rassegne come la storica I lunedì del cinema, eospitato 21 eventi live; abbiamo dato ospitalità a 18 associazioni e 12 scuole per realizzare proprie iniziative, abbiamo organizzato il Festival di cinema indipendente Fuori mercato. Inoltre, tanto per non farci mancare nulla, da giugno ad agosto trasferiamo l'attività all'aperto con rassegne estive come 35 mm sotto il cielo, Sdrive in, Tra la luna e le stelle per un totale nel 2018 di 45 serate di proiezioni.

Tutto questo fa di Xanadù e dello Spazio Gloria un vero e proprio polmone culturale per Como e il suo territorio.


Come donare?

- Scegliendo una delle ricompense offerte dalla campagna di crowdfunding.
- Decidendo di donare un importo libero a vostra scelta dal riquadro "Fai una donazione libera".
- Oppure tramite bonifico bancario a favore di Circolo ARCI Xanadù, codice IBAN IT35D0617510904000000341580 con causale: “Donazione campagna manchiTUnellaria"

In caso di NON raggiungimento dell'obiettivo, tutte le somme raccolte attraverso la campagna di crowdfunding saranno utilizzate per lo sviluppo delle arene cinematografiche estive o per un eventuale progetto di spazio alternativo. Noi non ci fermeremo!


Rimani sempre aggiornato!

– Segui le news sui nostri social: Facebook Instagram
– Partecipa agli eventi pubblici presso lo Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como
– Organizza una cena, un pranzo, un aperitivo, un evento, una raccolta fondi a sostegno della campagna: per consigli scrivi a manchitunellaria@spaziogloria.com
– Aiutaci a promuovere la campagna tra i tuoi amici o tramite i social


Le novità sulla campagna:

10/12/2019: Il Corriere della Sera - Momenti di «Gloria».

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€25.00

Il tuo nome farà parte del cinema!

Il tuo nome verrà impresso su una delle pareti del cinema insieme a tutti gli altri sostenitori + Stampa "Manchi TU nell'aria" realizzata da Zerocalcare

Scegli
€60.00

La maglietta di SQUAZ in edizione limitatissima!

Con una donazione di 60€ potrai ricevere la limited edition della maglietta di SQUAZ! La donazione andrà fatta entro il 31 dicembre 2019 e le magliette verranno spedite nel mese di gennaio 2020... Cosa state aspettando?

Scegli
€60.00

Per te la maglietta di Zerocalcare

Ogni donazione di 60€ riceverà la maglietta #manchitunellaria realizzata da Zerocalcare e il tuo nome sarà impresso su una delle pareti del cinema insieme a tutti gli altri sostenitori

31 rimanenti
Scegli
€100.00

Per te l'Attestato di Partecipazione!

Ogni donatore riceverà un attestato di partecipazione all’acquisto dello stabile + Il tuo nome verrà impresso su di una parete dello stabile insieme agli altri sostenitori + Stampa "Manchi TU nell'aria" realizzata da Zerocalcare

Scegli
€600.00

Il cinema tutto per te per una sera!

Potrai avere la sala tutta per te e i tuoi amici per vedere un film a tua scelta.
* La data potrà essere concordata in base alla disponibilità del cinema dal 01/06/2019 al 31/05/2020* + Il tuo nome verrà impresso su una delle pareti del cinema insieme a tutti gli altri sostenitori + Stampa "Manchi TU nell'aria" realizzata da Zerocalcare

19 rimanenti
Scegli
€1.000.00

Free Pass annuale

Free pass annuale nominale valido per tutte le proiezioni, concerti ed eventi utilizzabile dal 01/09/2019 al 31/05/2020 + Il tuo nome verrà impresso su una delle pareti del cinema insieme a tutti gli altri sostenitori + Stampa "Manchi TU nell'aria" realizzata da Zerocalcare

Scegli

Commenti (34)

Per commentare devi fare
  • AZ
    Andrea Ho fatto la donazione il 30 maggio. Siamo a fine luglio e la ricompensa promessa (stampa di Zerocalcare) non è mai arrivata. Sono settimane che scrivo agli autori della raccolta fondi e non mi rispondono neanche. Fino a che che dovevo fare la donazione erano invece particolarmente solleciti nel rispondere. Sono profondamente deluso.
    • avatar
      Enrico Maria Forza Gloria
      • sM
        sTEFANIA ISABELLA Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima. (Ingmar Bergman)
        • EM
          Edo, Emma, Elena eMonaldo ForzA!
          • avatar
            Walter Dovere civico, morale, essenziale
            • AF
              Agata Grazie per la maglietta (taglia S se ci fosse), ed in bocca al lupo per la campagna. Agata
              • VB
                Valentina avanti tutta, forza
                • avatar
                  sergio maglietta di zero calcare taglia xl
                  • MG
                    Marco Resistere resistere resistere!
                    • JD
                      Jlenia Grazie per tener viva uno spazio di cultura e condivisione

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      17. Partnership per gli obiettivi

                      Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.