oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La Dimensione Etica - Convegno a Firenze

Una campagna di
VIVERE L'ETICA - Associazione Culturale

Contatti

Una campagna di
VIVERE L'ETICA - Associazione Culturale

La Dimensione Etica - Convegno a Firenze

La Dimensione Etica - Convegno a Firenze

Campagna terminata
  • Raccolti € 165,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
VIVERE L'ETICA - Associazione Culturale

Contatti

Il Progetto

LA DIMENSIONE ETICA

RICERCA DI UN'ETICA CONTEMPORANEA

Di questo tema così attuale si occuperà

il Convegno organizzato dall’Associazione Culturale "VIVERE L’ETICA" a Firenze

dalle 9.00 alle 19.00 del prossimo 11 marzo 2017  presso la Biblioteca delle Oblate

con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana

Sabato 11 marzo 2017 è la Giornata Mondiale dell’Etica, istituita dalla Federazione Mondiale dei Centri e Club Unesco per ricordare e riflettere sulla “Dichiarazione sulle Responsabilità delle Generazioni Presenti verso le Generazioni Future”, adottata da tutte le nazioni del mondo nella Conferenza Generale dell’UNESCO del 1997.

La dimensione etica oggi è particolarmente sentita come se la nostra società stesse riscoprendo l'importanza di una condizione esistenziale essenziale sorta quando l'uomo ha cominciato a riflettere su se stesso e sulle regole non scritte che devono ispirare i comportamenti quotidiani, al fine di realizzare una convivenza che rispetti il valore intrinseco dell'uomo, e cioè la sua natura e la sua essenza.

Di fronte alla caduta delle certezze che hanno caratterizzato il secolo scorso ma, proprio grazie alla sperimentazione del passaggio dalla propria onnipotenza all'impotenza, dalla sicurezza alla insicurezza, l'essere umano si trova oggi a riconoscere la necessità non solo di individuare basi adeguate per ritrovare se stesso, ma anche di esprimere la capacità di dare senso al vivere e al legame intersoggettivo e rendersi altrettanto capace di elaborare il concetto di una responsabilità matura al di là di ogni narcisistico individualismo.

Attraverso questa giornata di incontri con donne e uomini che meglio di altri hanno sviluppato la consapevolezza della dimensione composita dell’individualità dell’essere umano e del suo essere naturalmente in relazione con gli altri e l'ambiente, si vogliono creare i presupposti per un Laboratorio Umanistico in grado di mettere in evidenza ciò che può dar vita a un collegamento armonioso delle singole libertà tra di loro, poiché oggi siamo forse alla soglia di un "risveglio etico" che prospetta una nuova capacità relazionale del soggetto e dell'umanità.

La mattina parleremo di:

ETICA DEL FARE

L'agire etico è strettamente connesso con lo stato d'essere etico, stato che si raggiunge e si conforma attraverso l'esperienza reale di vita, ispirata e convalidata da valori essenziali che hanno in sé un senso forte, profondo, valori che potremmo definire naturali. Nel momento in cui l'essere umano riesce a riconoscere questi valori dentro di se, può riuscire per similitudine a “diventare” questi valori e solo allora è in grado di esprimere un agire etico.

Con la partecipazione di:

GIULIANA MIELI          

filosofa, scrittrice e psicoterapeuta

GLORIA GERMANI     

filosofa e saggista, attivista del Movimento Italiano per l’Ecologia Profonda e della Decrescita Felice

FRANCESCO GESUALDI

attivista e saggista, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo e della rete Lilliput

ALESSIO AMADORI     

presidente di ASSONOVA-FABI 

GAETANO MEGALE       

presidente PROGETICA ed esperto UNI

Nel pomeriggio parleremo di:

ETICA DELL'ESSERE

La conquista di una nuova etica per l'essere umano esprime l'esigenza di riunificare se stesso, di diventare consapevole dell'unità dell'essere, riappropriandosi, accanto alla ragione e al cuore, di una spiritualità matura che non sia il frutto di una ideologia o di una religione quanto l'essenza stessa dell'essere umano.

Con la partecipazione di:

Laura Boella

filosofa e scrittrice, ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Statale di Milano            

Marco Vannini     

filosofo e scrittore, studioso di tradizioni mistiche

Sergio Givone    

filosofo e scrittore, ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze

Marco Mangani  

musicologo e coordinatore del Circolo UAAR di Firenze

L’ingresso al convegno è gratuito, ma si consiglia la prenotazione a vivere.etica@gmail.com

***

chi siamo

Associazione Culturale "VIVERE L’ETICA"

"VIVERE L’ETICA" è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che promuove la cultura dell’Etica in tutti i settori della vita sociale, proponendo la riscoperta del vivere armonico, della fratellanza e del rispetto. Tra i suoi soci annovera figure professionali esperte nella formazione, nell'ascolto e cura del disagio.

L’Associazione ha l' intendimento di sensibilizzare al concetto dell’etica con l’ottica di offrire un contribuito concreto all’evoluzione della coscienza sociale e dei singoli individui, nel recupero di quanto si è andato perdendo ai nostri giorni della pratica del vivere etico e delle regole di convivenza.

Rientra nell’intento dell’associazione agire da stimolo per favorire una consapevolezza più profonda in merito al buon vivere, all'importanza di porsi in relazione armoniosa con gli altri esseri viventi e la natura, con l'obiettivo di incoraggiare l’affinamento delle proprie capacità di amore e di rispetto, tutto ciò riservando particolare attenzione alle nuove generazioni.

L’associazione ha organizzato negli ultimi due anni nel territorio fiorentino, sempre a titolo gratuito, oltre dieci conferenze sui temi dell’Etica, due laboratori di tre incontri ciascuno, ed ha realizzato inoltre altre iniziative quali spettacoli teatrali e mostre d'arte.

perché chiediamo il tuo aiuto

Ciò che abbiamo realizzato in questi anni é stato possibile esclusivamente con il supporto dei soci e con donazioni personali. Questa iniziativa, che rappresenta per noi l'evento più importante finora organizzato, sta richiedendo come puoi immaginare notevole sforzo ed impegno. Saremmo lieti che anche tu, se ne condividi l'intento e soprattutto ne riconosci il valore, volessi farne parte attivamente sostenendoci per la sua positiva riuscita. I fondi raccolti ci permetterebbero inoltre di dare vita a dei laboratori sull’etica rivolti alle scuole, che vorremmo implementare a partire dal prossimo anno scolastico.

Grazie per quanto ci permetterai di fare.

http://vivereetica.wordpress.com

https://www.facebook.com/vivereletica

vivere.etica@gmail.com

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community