oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

I visitatori di musei

Una campagna di
SILVIA CACCIATORE

Contatti

Una campagna di
SILVIA CACCIATORE

I visitatori di musei

I visitatori di musei

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
SILVIA CACCIATORE

Contatti

Il Progetto


PERCHE’ IO

NEL 2015 HO INIZIATO UNO STUDIO SUI VISITATORI DI MUSEI. UN’ANALISI STATISTICA, IN REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA, BASATA SU DATI ISTAT. DA TALE ANALISI NE È EMERSO UN GENERALE APPIATTIMENTO DELL’OFFERTA CULTURALE IN ITALIA, CON CONSEGUENTE NECESSITA’ DI FORMULARE NUOVE PROPOSTE CHE RISPECCHINO PIU’ DA VICINO LE PREFERENZE DEL PUBBLICO.

PERCHE’ VOI

LA RICERCA IN ITALIA SEGUE DELLE STRADE NON SEMPRE RETTILINEE E TROVARE DEI FINANZIAMENTI PER LE PROPRIE IDEE A VOLTE PUO’ RISULTARE DIFFICILE.

AIUTARE LA MIA RICERCA ANCHE CON UNA PICCOLA DONAZIONE O UNA BORSA DI STUDIO MI CONSENTIRA’ DI PORTARE AVANTI IL MIO LAVORO E RENDERE PUBBLICI I RISULTATI OTTENUTI.

SENTIRE IL SOSTEGNO DI QUALCUNO IN GRADO DI SUPPORTARE IL MIO PROGETTO PUO’ FARE PER ME DAVVERO LA DIFFERENZA.

COME

SONO PREVISTE LE SEGUENTI FASI:

1. STUDIO BIBLIOGRAFICO (STESURA DI UNA BIBLIOGRAFIA, CONSULTAZIONE DI TESTI IN VARIE BIBLIOTECHE ITALIANE, ACQUISTO DI LIBRI DI SETTORE, REPERIMENTO DI STUDI ON LINE ED EVENTUALE STAMPA SU SUPPORTO CARTACEO)

2. STUDIO DELLASITUAZIONE MUSEALE ITALIANA

ANALISI DEI CASI DI CATTIVA GESTIONE DEI MUSEI IN ITALIA

ANALISI DEI CASI DI BUONA GESTIONE DEI MUSEI IN ITALIA

3. PROGETTO SPERIMENTALE CONDOTTO SU UN UNICO MUSEO:

- ANALISI INTERNA

- ANALISI ESTERNA

- PROPOSTE ESTRATEGIE MIRATE SULLA SINGOLA REALTA’ MUSEALE

IL MIO LAVORO PREVEDE UNA FASE DEDICATA AD UN VERO E PROPRIO 'PROGETTO OPERATIVO SUL TERRITORIO', BASATO SUL MONITORAGGIO DEL PUBBLICO, DELLE SUE ATTITUDINI E PREFERENZE, CON UNA RIELABORAZIONE CHE CONSENTA DI PROPORRE DELLE STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE STUDIATE SULLA SINGOLA REALTÀ MUSEALE E CHE PERMETTA, SUL MEDIO PERIODO, DI AUMENTARNE GLI INTROITI

IL MIO OBIETTIVO?

CONSENTIRE AL VISITATORE DI RICONOSCERSI ALL’INTERNO DELL’ESPERIENZA MUSEALE.

CONTRIBUIRE A FARE DEL MUSEO UN LUOGO DI APPRENDIMENTO, ISPIRAZIONE ED INTERAZIONE MEDIANTE LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI VISITATORI, DEL LORO MONDO, DELLE EMOZIONI CHE SAPRANNO APPORTARE E VIVERE IN OGNI LUOGO DEL NOSTRO TERRITORIO.

FARE DEI MUSEI ITALIANI UNO SPAZIO COMPETITIVO, CHE CI RAPPRESENTI E CHE CI AIUTI A PORTARE UN POCO DI ARTE ANCHE NELLENOSTRE VITE.

GRAZIE

UN PROGETTO DI RICERCA NON PUO’ OFFRIRE RICOMPENSE NÉ BENEFICI NEL BREVE PERIODO. QUELLO CHE PUO’ DONARE, PERO’, È LA SCOPERTA DI IDEE NUOVE, ALTRI MODI DI VEDERE E DI RAPPRESENTARCI NEL MONDO CHE CI CIRCONDA…

CAMBIARE, AMPLIARE, MIGLIORARE IL PROPRIO MODO DI SENTIRE E VIVERE LE PROPRIE ESPERIENZE È SOLO UN ALTRO MODO DI ESISTERE, DI SENTIRCI, FORSE MENO SOLI, IN MEZZO AL MONDO.

UN MONDO CHE ANCHE NOI ABBIAMO UN PO’ CREATO.

GRAZIE.

LA MIA RICERCA HA BISOGNO DI VOI.

SILVIA

N:B: E' possibile visionare il mio Curriculum Vitae su LinkedIn al seguente link: https://www.linkedin.com/in/silvia-cacciatore-5a68a428?trk=hp-identity-name 

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • PL
    Pier Luigi in bocca al lupo.
    • avatar
      SILVIA Grazie per il supporto!
      7 anni, 4 mesi fa
  • SO
    ENTE MEPI Tale iniziativa sarebbe a pagamento o è senza scopo di lucro?
    • avatar
      SILVIA La mia ricerca è solo un progetto di studio che spero, un domani, di riuscire a pubblicare. L'ultima parte, il progetto operativo su un singolo museo, sarebbe un mio modo di creare un lavoro sul campo in modo completamente volontario nei confronti dell'eventuale museo ospitante. Qualsiasi introito donato per questo Progetto per me equivale ad una borsa di studio, con cui finanziare l'acquisto di libri, gli spostamenti, e tutto il lavoro che in realtà c'è dietro una ricerca.
      7 anni, 4 mesi fa
    • SO
      ENTE MEPI Ok perfetto domani nel pomeriggio ti faccio sapere subito. Buona domenica
      7 anni, 4 mesi fa
    • avatar
      SILVIA Grazie! In fondo alla pagina ci sono i miei recapiti! Silvia
      7 anni, 4 mesi fa
    • SO
      ENTE MEPI Ti ho inviato una mail con Gmail. Attendo tue
      7 anni, 4 mesi fa
  • SO
    ENTE MEPI devo mandare una mail per avere una certezza prima di proportelo: poi ti farò sapere perché per me c'è modo di darti uno strumento per il discorso.
    • avatar
      SILVIA Grazie! Ne sarei felice!
      7 anni, 4 mesi fa
  • avatar
    SILVIA E' esatto, e in realtà ci sto provando... Anche se lavorare al di fuori di certi sistemi "ufficiali" in cui a volte si muove la Cultura, aiuta ad interagire in modo libero e guardare realtà che altrimenti sarebbero precluse, o quasi. Capire cosa vogliono in realtà le persone, come strutturare un'offerta culturale che sia realmente sentita dalla società, non può essere fatto soltanto analizzando comportamenti e nuove generazioni come su un tavolo operatorio, ma osservando, discutendo, guardando, contaminando soggetti e prospettive, azioni e discipline...cosa che difficilmente viene accettata, almeno non subito, dalla Ricerca propriamente detta.
    • SO
      ENTE MEPI Per me hai già tanto con il tuo studio: ti servirebbe solamente concretizzare la forma di "certificazione" del sistema.
      • SO
        ENTE MEPI Saresti disposta anche a fare un Comitato con finalità il tuo progetto?
        • avatar
          SILVIA Nel nostro Paese non è semplice ricevere un assegno o una borsa di studio per finanziare la propria Ricerca. In attesa di un "riconoscimento" da parte di un ente o istituto universitario, il mio lavoro va avanti. Questo progetto è un modo per guardare avanti, nonostante tutto. Un Comitato? Non lo escludo in futuro, ma in questa fase rischierebbe forse di essere prematuro, considerando che finora ho solo il mio studio, le mie idee, il mio forte impegno.
          7 anni, 4 mesi fa

      Community