oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

I blues delle alpi

Una campagna di
Veneto Contemporaneo

Contatti

Una campagna di
Veneto Contemporaneo

I BLUES DELLE ALPI

I blues delle alpi

Campagna terminata
  • Raccolti € 145,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Veneto Contemporaneo

Contatti

Il Progetto

VENETO CONTEMPORANEO E RIFUGIO ALPE MADRE

PRESENTANO

I BLUES DELLE ALPI

In concomitanza con l’Anniversario della Prima Guerra Mondiale, il progetto culturale Veneto Contemporaneo assieme al Rifugio Alpe Madre organizzeranno il 16 Agosto 2015, un concerto di cantautori, musicisti ed interpreti veneti di nuova generazione che suoneranno e canteranno un repertorio completamente composto da Canti degli Alpini e di Montagna.

Molti sono tra i nuovi artisti veneti gli stimatori della tradizione corale delle nostre montagne, ma mai si è creato uno spettacolo che portasse alla luce questa passione e questo amore che in qualche modo unisce quella che è la tradizione con la contemporaneità.

Le composizioni saranno reinterpretate con nuovi linguaggi e nuove sonorità, e anche se private dell’aspetto corale manterranno lo spirito delle canzoni che in quanto legato all’animo e alle vicende umane ha una valenza che trascende il tempo e le modalità espressive. Pensiamo che questa operazione contribuisca a non far dimenticare un patrimonio culturale che non ha senso collocare solo nel passato e condivisibile solo ad alcune generazioni. Caratterizzati da fortissima umanità e con la loro semplicità narrativa i canti di montagna rappresentano quello che in un’altra cultura è denominato il Blues.

Sono i nostri canti di guerra, d’amore, per la natura e i nostri spirituals.

Canti necessari, che risvegliano la voce del tempo. Anche del nostro.

Il Concerto si svolgerà al Rifugio Alpe Madre, situato di fronte a Col Moschin, simbolo del sacrificio di molti uomini durante la guerra, e luogo Sacro alla Patria.

Il Concerto sarà solo l’inizio di un percorso che renderà lo spettacolo itinerante e ripetibile in diverse location, sia Venete che non.

I passi del progetto:

Maggio 2015 – saranno coinvolti circa 10 artisti locali (la maggior parte lavorano su tutto il territorio nazionale) e sarà studiata con loro la partecipazione allo spettacolo.

Giugno Luglio 2015 – Sarà seguito il loro percorso di studio e interpretazione delle canzoni, e studiate quindi le diverse parti dello spettacolo.

Agosto 2015 – Il Rifugio Alpe Madre offrirà la disponibilità dei suoi locali per 2 giorni per ospitare la “residenza artistica” di tutti gli artisti, che usufruiranno del periodo per assemblare lo spettacolo assieme al Direttore Artistico e ad un visual artist che documenterà l’evento e contribuirà ad esso con stimoli visivi (video, foto, etc.).

16 Agosto 2015 La data dell'evento.

Programmazione itinerante dello spettacolo fino al 2018.

GLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO SONO:

Erica Boschiero
cantautrice / ericaboschiero.it

Marco Iacampo
cantautore / facebook.com/IACAMPO.VALETUDO

Massimiliano Cranchi_Cranchi Band
cantautore / facebook.com/cranchiband

Alberto Muffato_Artemoltobuffa
cantautore / facebook.com/artemoltobuffapage

Giorgio Gobbo
cantautore (Piccola Bottega Baltazar) / piccolabottegabaltazar.it

Alberto Gesù
cantautore / albertogesu.bandcamp.com

Alessandro Grazian
cantautore / www.alessandrograzian.it

Ricky Bizzarro
cantautore

Sergio Marchesini
musicista

Irene Barichello
Lettrice

La previsione del budget di spese di produzione è strettamente collegata alla nostra idea di ripetibilità del progetto e di aver bisogno solo di un aiuto alla start up iniziale di 1500 euro (promozione, supporto tecnico, direzione artistica). Offriamo visibilità all’interno della campagna pubblicitaria dello spettacolo, attraverso i canali mediatici di Veneto Contemporaneo e Alpe Madre, sia in questa prima edizione sia in tutte le repliche.

Veneto Contemporaneo è un progetto nato nel 2014 che attraverso l’organizzazione di eventi vuole fare percepire al pubblico l’esistenza di una rete virtuosa e sensibile alle tematiche culturali (creatività, prodotti del teritorio, storie di uomini) della regione e fornire assieme una nuova idea di Veneto, rispettosa delle tradizioni locali ma che riesce a mettersi in relazione con la cultura e il sapere mutevole del mondo globalizzato.

Rifugio Alpe Madre è uno storico Rifugio escursionistico, posto a 1270 m slm, sul versante occidentale del Massiccio del Grappa. È raggiungibile in auto, in mezz'ora da Bassano del Grappa. Da un paio d'anni la nuova gestione ha cercato di spostare l'attenzione sulle tematiche della valorizzazione del territorio attraverso la promozione delle sue eccellenze naturalistiche, gastronomiche e umane cercando di favorire la creazione di una rete di entità che operano sul sul Massiccio e nelle sue dirette vicinanze. Le pietanze sono preparate in modo semplice e genuino, con ingredienti locali e secondo le linee guida della sostenibilità. Il rifugio offrirà anche nella prossima estate un denso programma di eventi che spaziano dalle attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie passando per la musica d'autore fino al teatro. La partecipazione di Alpe Madre a questo progetto si inserisce nella volontà della gestione di promuovere attivamente le forme alternative e non retoriche di celebrazione del centenario delle Grande Guerra.


Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community