oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

9° Edizione AiaFolkFestival Tutto il mondo è un paese!

Una campagna di
Coro Mondine di Novi

Contatti

Una campagna di
Coro Mondine di Novi

9° Edizione AiaFolkFestival Tutto il mondo è un paese!

Campagna terminata
  • Raccolti € 535,00
  • Sostenitori 19
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Coro Mondine di Novi

Contatti

Il Progetto

AIAFOLKFESTIVAL

Tutto il mondo è un paese

Si terrà a Novi di Modena la 9ª edizione dell'AiaFolkFestival dal 25 al 28 Giugno 2016.

Tutto il mondo è un paese, questo il sottotitolo del festival che vuole aprire le braccia al mondo e lasciare libero campo alla musica, linguaggio universale, compreso, amato e condiviso da tutti i popoli.

E’ un impegno che coinvolge amici, enti, associazioni, ma soprattutto artisti la cui musica spazia in vari generi pur con una corsia preferenziale per il Folk.

Il festival è partito in sordina nell’Aia della corte di Villa delle rose, in una collocazione che purtroppo il terremoto del 2012, qui in Emilia, si è portato via, ma il Coro è andato avanti ed il Parco, cuore del paese, lo ha accolto e consentito di farne del festival un appuntamento annuale ormai atteso e contestualizzato negli eventi del territorio.

Quest’anno poi, verrà condivisa con l’Amministrazione Comunale, una serata dedicata alla ricostruzione in occasione dell’inaugurazione del Polo Artistico Culturale.

Un progetto che si rispetti deve avere un alto contenuto qualitativo e questa nona edizione è davvero speciale: si svolge in più giorni, coinvolge artisti di fama internazionale e gli spettacoli vengono collocati in uno scenario naturale all’interno del Parco della Resistenza che i novesi hanno nel cuore essendo stato il punto di incontro della nostra comunità nei terribili giorni del terremoto.

Mantenere livelli qualitativi alti però comporta dei costi che mettono chiaramente in difficoltà le finanze dell'Associazione (il festival è attualmente autofinanziato all’80% dal Coro) ed è per questo che si è deciso di lanciare una campagna di sottoscrizione (crowdfunding) su questa piattaforma per mantenere e consolidare questo progetto continuando ad offrire eventi (ad ingresso completamente gratuito) che possano favorire l’incontro e lo scambio tra vecchie e nuove generazioni.

La musica è “patrimonio comune” e tutti dobbiamo sentirci impegnati a conservarla e diffonderla e questo ci porta a chiedere ad amici, sostenitori, a chi non ci conosce, ma come noi crede che la musica non è solo armonia e bellezza, ma è pace, emozione, sentimento, di aiutarci a realizzare questo progetto, a farlo sempre più grande e diventarne protagonista e cuore pulsante.


Chi è il Coro delle Mondine di Novi di Modena

25 donne dai 20 ai 90 anni, noi siamo le “mondine di Novi”, siamo un coro che cerca, con impegno e tenacia, di mantenere vivo, attraverso il canto, il senso di un mestiere che oggi non esiste più, ma che ha rappresentato una categoria di lavoratrici ormai ritenute simbolo di evoluzione e rivoluzione, icone di un primordiale femminismo, testimoni e protagoniste di lotte politiche e sindacali.

Le mondariso sono state un concentrato di energia e carica allo stato puro, una forza della natura, lavoratrici instancabili, migranti coraggiose per un’epoca che vedeva le donne prevalentemente chiuse in casa, donne la cui mente si aprì nell’incontro e nel confronto con donne di altre regioni, di altri dialetti, ma dalla stessa radice.

Il senso di comunità, di squadra, di solidarietà sono la vera forza, la vera bellezza della mondina, e la mondina è bella perché ispira libertà, perché fa sognare, perché incita e incoraggia, perché la mondina non ha paura.

Con questo spirito, dal 1971 il coro, costituito da “vere mondariso”, da figlie e nipoti di mondine e da donne che amano le tradizioni popolari, si impegna affinché questa storia non vada perduta e, pur non conoscendo la musica, si affida all’orecchio e le nostre voci, a detta di chi ci ascolta, ottengono una coralità che commuove e coinvolge.

Siamo “canterine” guidate dalla passione, con una naturale grinta, una instancabile voglia di cantare e ricercare nuove espressioni musicali, consapevoli che i valori e gli ideali che un tempo hanno consentito la conquista di diritti umani inalienabili, sono il vero patrimonio da trasmettere alle giovani generazioni.

Il nostro percorso in questi anni è stato notevole: dalle numerose partecipazioni a festival in Italia ed all’estero, alle collaborazioni, in concerti o nella realizzazione di CD, con gruppi musicali giovanili (Modena City Ramblers, Gang, Fiamma Fumana, Cisco, Flexus) che propongono una lettura moderna della canzone popolare, agli scambi con musicisti di altre regioni italiane (Piadena, Ariacorte), dalla Puglia alla Campania, che hanno consentito l’arricchimento del nostro repertorio.

Abbiamo collaborato a spettacoli teatrali con attori e scrittori tra cui Ivana Monti, Paolo Nori e Carlo Lucarelli.

Dal Musicultura Festival di Macerata, a Terra madre 2006 - di Torino, dal Festival of Colors di Detroit, al Celtic Connections “Voci Dal mondo” in Scozia, dalla “Notte della taranta” in Puglia, ad un tour negli Stati Uniti ed in Canada, e ancora Francia, Lussemburgo, Slovenia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ungheria, Crimea ed Argentina.

Il momento più significativo di questi ultimi anni è stata la partecipazione, come protagoniste, al film “Di madre in figlia”, per la regia di Andrea Zambelli e produzione Davide Ferrario, più volte trasmesso dalla RAI.

Ed è proprio questo “andare di madre in figlia” che ci incoraggia a continuare il nostro percorso musicale e attraverso la musica raccontare ai giovani le nostre, le loro radici, conservare quella cultura popolare da cui tutto trae ispirazione ed origine.

Attualmente siamo impegnate nella preparazione del prossimo cd che vedrà la collaborazione di doversi amici artisti tra cui il jazzista di fama internazionale Paolo Fresu.

I giovani avvertono tutto questo, avvertono la nostra passionalità e ci amano, ci definiscono “rock” e non è poco per donne che nulla hanno da insegnare, ma solo storie da raccontare, così come abbiamo imparato dalle nostre vere mondine, umilmente, semplicemente, in fila, una di fianco all’altra, come in risaia … con i piedi nell’acqua.

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • CA
    Catia In bocca al lupo, ragazze!
    • SO
      Silvia Donne, non riesco mai a sentirvi e nemmeno a venirvi a trovare, ma sappiate che siete SEMPRE nel mio cuore!
      • AC
        Edgeryders Questa la faccio proprio volentieri, anche se non posso venire al Festival!
        • MR
          Manuela le amo tutte
          • DZ
            Diego Un festival molto interessante e con ospiti di grande spessore. Il Coro Mondine di Novi non delude mai! Forza donne!

            Community