oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Opera immobiliare san francesco

Una campagna di
OISF

Contatti

Una campagna di
OISF

comunità & sociale

Opera immobiliare san francesco

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
OISF

Contatti

Il Progetto

IDEA
Opera Immobiliare San Francesco (OISF) nasce per fornire alloggi per i senzatetto, mense per i bisognosi e centri di ascolto psicologico per i disagiati in tutta Italia, senza chiedere ad altri né denaro né tempo, ma soltanto chiedendo di essere scelta dai consumatori per i loro bisogni di intermediazione e consulenza immobiliare, grazie alla propria mission filantropica e alla eccellenza dei suoi servizi, maturata in venti anni di esperienza e studio.

L'urgenza di aiutare i senzatetto può essere capita immaginando se stessi privati della propria casa e di tutto ciò che si possiede, e sentire così sulla propria pelle la assoluta mancanza di dignità e prospettive che attanaglia chi vive per strada, ormai 3.000.000 di persone solo in Europa (http://it.wikipedia.org/wiki/Senzatetto). La solidarietà dei singoli non basta, come pure i programmi dedicati delle aziende; occorre un progetto partecipativo diffuso, un progetto di progressiva trasformazione della società attraverso l'attivazione di vantaggi condivisi da parte di consumatori, dipendenti, azienda e istituzioni pubbliche e private per una causa sociale. Sotto questo aspetto, OISF intende essere pioniera nell'introduzione in Italia delle logiche del Marketing 3.0, elaborate nel 2010 dal padre del marketing Philip Kotler (http://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Kotler). Questa nuova frontiera dell'agire aziendale è già stata realizzata, tra i casi più eclatanti, in India con il microcredito, che ha permesso a tanti svantaggiati, specie giovani donne, di avviare piccole attività in grado di elevarle dalla miseria. Il risultato è stato entusiasmante in termini di durabilità delle attività commerciali e di tassi di restituzione dei prestiti, rivelatisi elevati. In Occidente l'ingresso nella soglia di povertà si sta abbassando in modo preoccupante, aumentando il numero di disperati bisognosi di aiuto. E ciò produce ulteriore degrado ambientale a svantaggio anche dei più fortunati.

Per realizzare questo obiettivo, OISF si presenta come una Social Business Enterprise capace di realizzare la propria mission già nella sua fase costitutiva: alleviare, puntando a risolvere, il problema dei senzatetto nella società italiana facendo leva sui vantaggi che la società stessa ne può trarre, in termini non solo di miglioramento della vivibilità di quartieri centrali e periferici, ma anche di ricadute occupazionali grazie alla politica del personale di OISF, improntata alla partecipazione democratica, o ancora in termini di creazione di nuovi standard nella consulenza immobiliare, grazie alla sua innovativa tecnologia web based di erogazione del servizio, capace di connettere una rete vendita nazionale in modo leggero, veloce e capillare, ma anche strutturata e dagli ottimi contenuti di conoscenza.

Opera Immobiliare San Francesco è il punto di approdo, dopo 18 anni di esperienza, di un commercialista specializzato in consulenza immobiliare e finanziaria, studioso di marketing e cattolico praticante, oggi 39enne, già mediatore in immobili. Essa intende perseguire i suoi fini a favore dei senzatetto destinando buona parte dei suoi utili all'acquisto di immobili da affidare in gestione ad enti caritatevoli accreditati. Tutto ciò significa attivare una rete di partecipanti (steakholder) al progetto sulla base di interessi condivisi: dipendenti, enti benefici, istituzioni pubbliche, professionisti, università, vengono attivati per le specifiche competenze e con un ritorno misurabile, mentre i clienti, ricevendo insieme un servizio di eccellenza per risolvere in modo veloce e sicuro le loro esigenze, realizzano anche un obiettivo solidale e migliorano la vivibilità del loro contesto abitativo.


STRATEGIA AZIENDALE
La strategia di base punterà, attraverso un prezzo molto basso (euro 1.000,00 fissi per ognuna delle due parti della transazione immobiliare) e qualità elevata (dovuta alla riconosciuta esperienza e conoscenza del fondatore), a conquistare una quota di mercato dell'1% nelle provincie obiettivo.
Per fare tutto ciò OISF adotterà una struttura organizzativa snella e web based, puntando ad essere l'unica agenzia immobiliare di dimensione nazionale. Sfruttando infatti le grandi potenzialità offerte dalle attuali piattaforme di condivisione tra agenti immobiliari, essa può disporre di circa 10.000 immobili in vendita in tutta Italia, circa 30.000 richieste di acquisto, può interagire con collaboratori ovunque ubicati coordinando la loro agenda di lavoro quotidiana, inviare loro cartelli e depliants, comunicare in tempo reale e in contemporanea con centinaia di essi sparsi in tutto il Paese. Sotto questo aspetto, OISF vuole essere anche una opportunità di lavoro per tante persone oggi in difficoltà occupazionale, fornendo loro, attraverso tali tecnologie, attraverso un know how veicolato dal Manuale Operativo Aziendale, webinar, corsi e convegni, una professionalità profonda e in crescita, radicata sul territorio e, a scelta, fruibile secondo livelli di autonomia personalizzabili. Un modello organizzativo che, accanto a Capi Area e responsabili territoriali, potrebbe strutturarsi come una rete di agenti secondo il modello di successo mondiale rappresentato dalla Avon Cosmetici.

BUSINESS PLAN
Il business plan dell'iniziativa ha analizzato i volumi di compravendita delle maggiori provincie italiane, e ha calcolato che realizzando una quota di mercato di appena l'1% solo in queste provincie, detratti tutti i costi generali e di personale, gli utili realizzati già permettono la realizzazione delle iniziative solidali obiettivo, vale a dire l'acquisto di immobili per i senzatetto. Questi ultimi saranno rappresentati, di preferenza, da palazzotti cielo-terra, di circa 300mq, ubicati laddove il rapporto costo\beneficio risulti più elevato.
La qualità del servizio di consulenza offerta, chiave di volta del sistema di erogazione insieme alla forza della comunicazione sociale, può essere apprezzata visitando il sito dell'iniziativa OISF (da acquistare e completare grazie al finanziamento dal basso che qui si richiede). Il prezzo basso, possibile grazie a volumi elevati e snellezza della struttura, è un ulteriore e decisivo incentivo al successo dell'iniziativa. Come forma sociale si adotterà una srl semplificata, che permette con un capitale minimo una armonica gestione e crescita futura del complesso aziendale.

COSTI
OISF già dispone di una sede, acquistata in proprietà e ristrutturata per questa finalità. Tutti i costi di gestione futura saranno parimenti sostenuti dal promotore. Gli unici costi che si chiede di coprire grazie al crowdfunding, per un supporto economico ma anche morale e di partecipazione collettiva ad un progetto di solidarietà, sono quelli relativi a:
- euro 1.100 per il completamento del portale internet già progettato (visibile a questo link http://officina.miogest.com/sito410/it/ ), che permette di: replicare automaticamente gli annunci immobiliari sui maggiori portali di annunci (quali immobiliare.it, attico.it, subito.it ecc.), di cercare direttamente nella propria provincia, di disporre del gestionale globale miogest.com , di inviare sms o email automatiche ai clienti, e tante altre funzioni;
- euro 2.200 per onorari agenzia di comunicazione ( (creazione e implementazione globale dell'immagine aziendale e della relativa comunicazione coordinata, con creazione di messaggi pubblicitari grafici).
- euro 5.700 costi di pubblicità (prevalentemente su internet) per la diffusione del brand e la promozione dell'iniziativa tra la clientela obiettivo;
L'importo totale da finanziare è dunque di euro 9.000,00, diviso in n.450 quote da euro 20,00 ognuna. Le regole a cui ci sottoponiamo sono quelle usuali di Produzioni dal Basso e che trovate su questo sito.


TRASPARENZA
Per ogni delucidazione potete contattare il promotore e responsabile del progetto al num. 392-4889974 oppure alla mail raft1@hotmail.it


PREMI AI SOSTENITORI
Se ci aiuti noi ti ringraziamo, ecco come:

Se prenoti 1 quota (20 euro): il tuo nome (o marchio aziendale, o gonfalone istituzionale) sarà scritto per sempre sul nostro sito tra i Padri Benefattori di OISF e ti ringrazieremo sul nostro Blog, oltre che su Facebook e su Twitter; riceverai inoltre l’invito alla prima presentazione pubblica di OISF

Se prenoti 3 quote (60 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra, e in più il posto riservato alla prima presentazione pubblica e i ringraziamenti in quella sede, sia verbali che scritti sulle slide proiettate a maxischermo, e in più l'attestato di Benefattore di Opera Immobiliare San Francesco da incorniciare, firmato dal fondatore

Se prenoti 5 quote (100 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra e in più una Valutazione Immobiliare gratuita scritta da professionisti abilitati, per casa tua o per un immobile a tua scelta

Se prenoti 10 quote (200 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra e in più la facoltà di lavorare con noi, diventando collaboratore/agente immobiliare nella zona a tua scelta, e in più un Carnet di due Valutazioni Immobiliari gratuite scritte da professionisti abilitati per immobili di tua scelta

Se prenoti 15 quote (300 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra e in più il diritto a riscuotere una quota di Euro 500 dopo l'acquisto del primo immobile per i senzatetto, e in più riceverai la pubblicazione di illustrazione del progetto

Se prenoti 30 quote (600 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra e in più il tuo nome (o marchio aziendale, o gonfalone istituzionale) sarà inciso sulla targa affissa all'ingresso di ognuno degli immobili che acquisteremo per i senzatetto negli anni, per sempre

Se prenoti 50 quote (1000 euro): ti doneremo tutto quello che c’è sopra e in più ti sarà dedicato appieno, con il tuo nome sull'edificio e altri documenti, l'immobile acquistato per i bisognosi successivo al primo, e cioè uno dal secondo al nono secondo l'ordine temporale della donazione.

PERCHÉ FINANZIARCI?
Perché con soli 20 euro rendi possibile un progetto che cambia la vita di tante persone
Perché attivi competenze verso un progetto di solidarietà
Perché avvii un'impresa che darà lavoro a molte persone
Perché aiuti ad accrescere la qualità e gli standard di un'intera professione
Perché dimostri che solidarietà e libera impresa possono coesistere
Perché migliori la vivibilità anche della tua città
Perché allevierai le spese di Welfare del nostro Paese
Perché dimostrerai che dove non arrivano le istituzioni arrivano i singoli cittadini
Perché legherai per sempre il tuo nome a questo grande progetto di assistenza ai senzatetto

GRAZIE!!

Commenti (0)

Per commentare devi fare