tutte
iniziative (60)
discussioni (29)
PDB / tech (21)
PDB / press (12)
segnalazioni (67)
web 2.0 (22)
 
 
 
home
mail
 
 
 
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
giugno 2007
maggio 2007
aprile 2007
marzo 2007
febbraio 2007
gennaio 2007
dicembre 2006
novembre 2006
ottobre 2006
settembre 2006
agosto 2006
luglio 2006
giugno 2006
maggio 2006
aprile 2006
marzo 2006
febbraio 2006
gennaio 2006
novembre 2005
ottobre 2005
settembre 2005
luglio 2005
giugno 2005
maggio 2005
aprile 2005
marzo 2005
febbraio 2005
 
 
 
 
  

  

  

Geo Visitors Map  

 
settembre 30, 2005

NET ART




NET.ART

L'arte della connessione
di Marco Deseriis e Giuseppe Marano
ShaKe Edizioni Underground
224 pagine, 15 euro

Il primo tentativo in Italia di fornire una panoramica completa di una forma d'arte, la net.art, nata dall'incontro fra eredità delle avanguardie e innovazione tecnologica.
Uno strumento non solo di conoscenza, ma un vero e proprio tool a disposizione di tutti, da piegare a mille usi per aprire nuove possibilità di trasformazione del presente.

Qui si parla infatti di net.art, quel ventaglio di pratiche artistiche altamente ibride, che combinano con disinvoltura la sperimentazione formale sui codici della Rete con un uso rinnovato delle tecniche di comunicazione-guerriglia e con tutta una serie di sconfinamenti in domini apparentemente distanti anni-luce tra loro. In modo virale e inaspettato, i nuovi culture jammers sconfinano da un territorio all'altro, ricombinando diversi know-how per stravolgere le forme tradizionali della comunicazione estetica e politica.

scarica l'intero libro in formato pdf
ordina il libro (info@shake.it)
Shake Edizioni
sito degli autori


10:05 in segnalazioni | permalink

 
 

settembre 29, 2005

UNA SECONDA VITA




Second Life
è un gioco on line, un gioco di ruolo (MMORPG)... Cosa centra con il mondo delle autoproduzioni ? Un bellismo reportage pubblicato sul sito de La Molleindustria risponde a questa domanda e pone interrogativi tanto affascinanti quanto inquietanti.

7 GIORNI IN UNA SECONDA VITA
Reportage da un mondo virtuale
"Milioni di persone in tutto il mondo passano sempre più tempo immersi in mondi virtuali a pagamento. Mondi con case, città, sistemi economici e politici creati dagli stessi cittadini-utenti. Ho passato una settimana all'interno del gioco Second Life intervistando bizzarri personaggi e cercando di scoprire luci ed ombre di questa nuova frontiera..."

articolo on line
articolo in formato pdf
Secon Life
La Molleindustria


17:34 in web 2.0 | permalink

 
 

settembre 27, 2005

NUVOLE ELETTRICHE




L'autoproduzione di fumetti in rete è in continuo aumento anche in italia. Fumettisti della domenica ma anche bravissimi artisti che a scadenza più o meno quotidiana pubblicano sui loro siti (o sui loro blog) vignette, strisce, storie...

Nuvole Elettriche è un portale attorno al quale si riunisce una community di webcartoonist italiani. Lo scopo di una comunità come questa è molto semplice, maggiore visibilità, più lettori!

Insomma, mentre gli editori non sanno più che assi giocarsi per superare la crisi di vendite nelle edicole, i giovani autori cercano strade alternative ed economiche con risultati che, a volte, sono davvero sorprendenti.

riferimenti
http://www.nuvolelettriche.it


10:46 in segnalazioni | permalink

 
 

settembre 26, 2005

PODCAST




(...)
Un podcast è molto simile alla sottoscrizione di un magazine audio: l'abbonato riceve regolarmente programmi audio trasmessi via internet, e può ascoltarli nelle modalità che preferisce.
I podcast differiscono dalle trasmissioni audio tradizionali su internet in due aspetti importanti. Nel passato, gli ascoltatori dovevano o ad un certo orario, o dovevano effettivamente scaricare i file audio da pagine web. collegarsi ad una radio onlineOttenere i podcast è più veloce e flessibile, grazie alla tecnologia dei podcast client (come Ipodder o Doppler) che provvedono automaticamente, attraverso l'apposito feed RSS, a scaricare l'ultima "puntata" disponibile (o tutte le puntate disponibili) di un determinato podcast a cui ci si è "abbonati".
http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting


Un paio di esempi...

CopiaCarbone.org
è uno spazio per tutto il materiale che trova poco spazio altrove. Le trasmissioni sono pubblicate sotto licenza Creative Commons by-nd.
http://www.copiacarbone.org/

Alto Adige cultura
Obiettivo dichiarato è di sfruttare questa tecnologia per dare maggiore visibilità ad eventi di grande spessore culturale quali convegni, dibattiti e presentazioni.
Considerato che il copyright spesso costituisce un blocco alla circolazione dei prodotti culturali, la Ripartizione Cultura italiana ha scelto, una volta chiarita con esperti e relatori la questione dei diritti, di pubblicare le trasmissioni utilizzando una licenza Creative Commons.
Nel caso di "Alto Adige Cultura" chiunque è libero di riprodurre, distribuire e trasmettere le trasmissioni e di crearne opere derivate, purché riconosca il contributo dell'autore originario.
http://podcasting.provinz.bz.it/cultura/


11:23 in web 2.0 | permalink

 
 

settembre 24, 2005

SHOOTING SILVIO




Il sistema delle produzioni dal basso (anche al di fuori di PDB) ormai dilaga...
Al
Milano Film Festival abbiamo incontrato 2 ragazzi che da qualche mese promuovono un film che ancora deve essere girato e raccolgono fondi in giro per l'italia...
eccoli qui:

Shooting
prima ancora di essere film, è un’operazione, un tentativo. La speranza è di riuscire a trovare le risorse necessarie per girare in modo nuovo.

Shooting Silvio verrà finanziato raccogliendo i soldi in diversi modi:
1) organizzando feste in tutta italia il cui costo di ingresso è di 7 euro.
2) vendendo T-shirt al prezzo di 20 euro.
3) con contributi vari di qualunque entità
4) con la vendita di quote da 690 euro (un cinquecentesimo del costo del film) che consentono di diventare uno stakeholders , uno dei produttori di Shooting.

il sito del film


09:21 in segnalazioni | permalink

 
 

settembre 23, 2005

SOUND DESIGN




Durante le trasferte di PDB in giro per lo stivale ci capita spesso di fermarci a parlare con giovani musicisti pronti a raccontarci (con e senza lacrime) i vani sforzi didattico/promozionali alla ricerca di fama e successo... (sigh)!
In molti ci chiedono informazioni per Master Universitari che ultimamente sembrano andare alla grande... noi non siamo certo i soggetti adatti a dare questo genere di informazioni visto che proponiamo un modello di *faidate* manageriale per progetti artistici..

Ci sembra però interessante questo corso tenuto e coordinato da SERGIO MESSINA,  per il metodo ed i temi proposti e per la storia personale di Sergio che è stato tra i pionieri in italia dell'autoproduzione culturale....

SOUND DESIGN

Il suono ormai pervade ogni cosa, e non esiste forma di comunicazione moderna che non lo preveda. Dalla metropolitana a Internet, dalla radio alla moda, dal video alla pubblicità, ai media. Il Sound Designer è il professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme di comunicazione sonora, e di produrre audio utilizzando indifferentemente prodotti finiti (come la musica, ma non solo) e strumenti di produzione (principalmente il computer, ma anche lo studio di registrazione, il mixer, etc.) per comporre soundtrack, oggetti sonori composti di musica, parlato, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. I campi di applicazione sono infiniti, e molti ancora in pieno sviluppo (come il suono per il web); solo per citarne alcuni: cinema, media, dvd e cd-rom, rete, pubblicità, installazioni, multimedia, audio e videoarte, eventi aziendali e fieristici. In ognuno di questi settori le esigenze di audio sono molteplici; si va dal logo sonoro alla sonorizzazione di eventi e luoghi, dal mix di un cd-rom alle installazioni, dalla selezione di repertorio alla produzione di musiche originali. Naturalmente il Sound Designer, oltre ad operare in proprio, è in grado di affiancarsi in modo complementare (conoscendone quindi i linguaggi e la filiera produttiva) ad altre figure come Video, Digital, Virtual Designer e Animatori. La formazione del Sound Designer è estremamente varia e comprende elementi di Storia della Musica (soprattutto quella del '900) e del Sound Design (dall'arte alla pubblicità), le varie tecniche di registrazione, la fisica del suono, l'arte del dj e della selezione di musica, la produzione di colonne sonore e il missaggio cinematografico, l'informatica musicale e le tecniche dello studio di registrazione. Non si intende ovviamente dare una formazione completa in ognuno di questi campi, ma certamente di fornire tutti gli strumenti per poter dialogare con queste diverse figure professionali - oltre ad una conoscenza sufficiente a produrre in proprio. Questo corso triennale, il primo del suo genere in Italia, colma un vuoto didattico e culturale e formerà la prima generazione italiana di Soud Designer non autodidatti. A questo riguardo, oltre agli studenti post-diploma, ci sono diverse figure settoriali già formate (musicisti, dj, programmatori radiofonici, fonici, tecnici del suono e insegnanti di musica) che potrebbero ampliare e integrare la propria formazione professionale attraverso questo corso.
Le iscrizioni sono ancora aperte (fino circa al 15 ottobre, il corso parte il 24)

riferimenti
il sito di Sergio Messina
pagine dedicate al corso
presentazione e programma dettagliato (pdf)
Istituto Europeo di Design


15:55 in segnalazioni | permalink

 
 

settembre 22, 2005

MILANO FILM FESTIVAL




dal programma del milano film festival segnaliamo:

VENERDI' 23 SETTEMBRE ore 12.00
fossato del Castello
Borsa Democratica del Cinema
presentazione - Il Vangelo Secondo Precario: dall'idea al film

Tra gli stand invece ci sono alcune realtà interessanti di cui abbiamo gia parlato in questo blog : NGV / DOCUMè

ci si vede li?

 sito ufficiale MILANO FILM FESTIVAL 2005
programma del festival
espositori 2005


14:12 in iniziative | permalink

 
 

settembre 21, 2005

COPY FREE ACT




Anomolo è un'etichetta musicale di produzione e distribuzione gratuita. "Non pagare questa musica" é lo slogan che accompagna l'etichetta e ne definisce gli intenti di libera diffusione e di libera circolazione dei propri prodotti. Anomolo è un'iniziativa no-profit.

CopyFreeAct è la sintesi di tre anni di esperienze maturate in Anomolo del quale rappresenta il prolungamento naturale e in un certo senso il superamento.

CopyFreeAct si propone di coordinare una serie di attività il cui scopo si è delineato nel corso di questi anni e cioè ridefinire il rapporto tra l'artista e il suo pubblico in una dimensione di scambio non soggetta alle limitazioni imposte dal diritto d'autore ma favorevole alla circolazione libera delle opere tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Ma anche di creare una sorta di ponte con la produzione tradizionale affinché si possano sviluppare modelli innovativi di rilettura del diritto d'autore e sistemi alternativi di sostegno economico per gli artisti.

Il progetto verrà presto ufficializzato ed una prima iniziativa si terrà al MEI di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti) e porterà il Ministro Gilberto Gil a discutere e presentare quello che è stato definito il modello brasiliano.

link
- il modello brasiliano
- anomolo.com


11:47 in discussioni | permalink

 
 

settembre 14, 2005

INCONTRO E DIBATTITO A BOLOGNA




Domenica 18 Settembre alle 14 l'incontro tra Ululati dall'Underground (UDU) e Produzioni Dal Basso presso la sede di Tecnosound, mentre la sera alla Festa de L'Unita' dibattitto sul ruolo socio-economico della musica.

Tutte le info le trovi in questo articolo su musicalnews.com


20:50 in iniziative | permalink

 
 

settembre 13, 2005

5 domande




Vito Campanelli e Danilo Capasso lavorano ad un nuovo libro nel quale affrontano le implicazioni estetiche e culturali del database attraverso 5 domande pensate dal teorico dei nuovi media: Lev Manovich.

1. Viviamo nella cultura del “remix”. E’ giusto porre limiti a questa cultura?

2. Negli ultimi anni il lavoro sulla visualizzazione delle informazioni è diventato sempre più popolare e ha attratto l’interesse dei più talentuosi artisti e designers. E’ possibile che questo mezzo si diffonda come la stampa e la fotografia, o resterà sempre dominio dei professionisti?

3. Il cinema e la letteratura continuano il progetto moderno di rappresentare la psicologia e la soggettività umana, mentre il mondo dell’arte contemporanea non sembra troppo interessata a questo progetto. Come possiamo usare i media digitali per rappresentare la soggettività contemporanea in modi nuovi? Abbiamo veramente bisogno di farlo?

4. 'Blobs' in architettura e design, si tratta del nuovo stile internazionale della società dell’informazione o è piuttosto un particolare effetto creato da architetti e designer attraverso l’utilizzo di applicazioni software?

5. Mentre i tools per l’auto-produzione di media sono diventati sempre più accessibili e potenti, il consumo di media commerciali non è mai stato così diffuso, dunque la spaccatura tra “media amateurs” e “media professionals” sembra non essere mai stata così forte e ciò dimostra, ancora una volta, come sia fallita l’idea diffusasi negli anni Sessanta secondo cui le tecnologie avrebbero trasformato i consumatori in produttori. Cambierà mai lo stato delle cose? Come cambierà il consumo dei media in seguito alla diffusione di strumenti come i lettori MP3 ed i masterizzatori DVD?

Le risposte più interessanti costituiranno l'ossatura del libro...
http://www.thenetobserver.net/levmanovich/


10:31 in discussioni | permalink

 
 

settembre 10, 2005

AUTOPRODUCO E AUTOSODDISFO




Autoproduco & Autosoddisfo
il libro sull'autoproduzione curato da Andrea Appino, la Zattera e PROMUPI.

"Niente signori con sigaro e valigetta, nessuna grande occasione e niente soldi.Quanto siete disposti a concedere alla musica che dite di amare? Onanismi a parte, ecco come farsi un disco e promuoverlo al meglio, senza soldi... ma con tanto amore."

Per leggere l'intro ed ordinarlo andate su questo sito
http://www.promupi.it/e_doc.php?doc=autopro.php


11:42 in segnalazioni | permalink

 
 

settembre 07, 2005

FESTA DELL'UVA




Sabato 10 Settembre una *delegazione* di PDB sarà presente al Grape Juice Free Music Festival di Livorno.
Parteciperemo alla conferenza (ore 16.30) ed avremo un piccolo spazio con un pò di materiale.
Ne approfittiamo anche per ringraziare la redazione di Take it easy per averci invitato.

Se passate da quelle parti fate un salto a salutarci...

info : grapejuicefest.splinder.com


15:01 in iniziative | permalink

 
 

settembre 05, 2005

COSTRUIRE PDB




Di ritorno dalla vacanze... si ricomincia!
Dopo i mesi di rodaggio il nostro proposito è quello di cominciare a fare sul serio ed ovviamente il primo passaggio obbligato è ottenere una forte visibilità con una promozione adeguata.
Per questo vi invitiamo a vistitare la pagina SUPPORTA PDB.

Da oggi è possibile inviare un piccolo contributo (tramite paypal), i soldi inviati verranno utilizzati esclusivamente per promuovere PRODUZIONI DAL BASSO e per permettere la crescita e lo sviluppo di questa piattaforma internet.
Ma ci sono tanti altri modi (in molti si sono gia attivati e li ringraziamo), per esempio un link sul vostro sito, un mail ad un amico, un articolo sul blog... insomma è importante che il sistema delle produzioni dal basso venga condiviso e vissuto come patrimonio comune.

(...)
A proposito di promozione/marketing dal basso, vi segnaliamo una storiella molto interessante...  Beppe Grillo in Agosto ha portato avanti una iniziativa FAZIO VATTENE! per chiedere le dimissioni di Fazio (vedi questione Banca d'Italia)... ebbene ha promosso una raccolta fondi per finanziare l'acquisto di una pagina pubblicitaria su LA REPUBBLICA ed in pochi giorni ha raccolto più di 15mila euro.

Insomma: il sistema delle produzioni dal basso applicato alla perfezione, un esempio da tenere in considerazione... complimenti!


22:01 in PDB / tech | permalink

 

E VANGELO FU...




L’8 Agosto scorso sono terminate le riprese del Vangelo secondo Precario, in questi giorni stiamo terminando le fasi del montaggio: il nostro/vostro film c’è e sta venendo davvero bene!

Il 16 Settembre 2005 a Milano alla Festa nazionale dell’Unità alle ore 17:30 nello spazio ANTEOCINEMAINFESTA ci sarà la presentazione ufficiale del film, con gli autori i grandi sostenitori le prime sequenze del film e ovviamente… dibattito! Partecipate numerosi! Vi aspettiamo per conoscervi.

...dal sito ilvangelosecondoprecario.org

more :
- foto del backstage
- trailers


12:04 in iniziative | permalink

 
 
 
 

produzioni dal basso - versione beta 0.1 - info@produzionidalbasso.org